seguicisu

Seguici su:  

FANGHI, TAVOLO CONGIUNTO IN REGIONE

data

Giovedì 02 Agosto 2018

corpo

Un tavolo congiunto delle Commissioni Ambiente e Agricoltura del consiglio regionale da convocare con urgenza sul tema dei fanghi. 

Lo chiedono i consiglieri regionali del Pd rivolgendosi ai presidenti della due commissioni “al fine di poter approfondire ed elaborare proposte utili ad affrontare la situazione di emergenza che in Lombardia coinvolge i gestori degli impianti di depurazione, che alla luce della recente sentenza del Tar si trovano a non disporre di sbocchi immediati per il recupero e lo smaltimento dei fanghi”.

Patrizia Baffi, consigliere regionale del Pd e firmataria della lettera ai presidenti di Commissione, ricorda che “in Lombardia si producono circa 15.000 tonnellate al mese di fanghi da 113 impianti di depurazione. Una situazione che impone di individuare in tempi brevi provvedimenti d’urgenza che possano porre rimedio all’emergenza venutasi a creare, nelle more di un auspicato immediato intervento legislativo a livello nazionale, allo scopo da un lato di tutelare l’ambiente e dall’altro di garantire la continuità del servizio di collettamento fognario e depurazione”.

Per Baffi il tavolo congiunto avrà lo scopo di “affrontare il tema nell’ambito di un quadro complessivo e con dati alla mano, partendo da due presupposti: servono nuove regole chiare, a partire da un intervento legislativo a livello nazionale, ma c’è necessità anche di investimenti nel settore della depurazione per poter disporre di un sistema impiantistico adeguato e autosufficiente, che consenta di migliorare la qualità dei fanghi da depurazione”.

In aula, il Gruppo regionale del Pd ha votato a favore della mozione urgente presentata da Fi sulle iniziative finalizzate a prevenire lo stato emergenziale relativo allo spargimento dei fanghi, “che tra l’altro prevede di identificare aree o infrastrutture per la messa in riserva dei fanghi, aumentare la capacità di co-incenerimento negli impianti di termovalorizzazione regionali, con l’impegno ad attivarsi presso il Ministero per sollecitare la pubblicazione di un Decreto ministeriale. Inoltre, siamo riusciti a far integrare il dispositivo chiedendo l’impegno alla Giunta a recepire quanto attivato a livello nazionale”, aggiunge il consigliere Pd.

Baffi fa presente, tra l’altro, “la specifica situazione della provincia di Lodi dove si producono fanghi in misura ben superiore rispetto al reale fabbisogno. Su questo sono evidenti le carenze della Regione relativamente alla programmazione, che sarebbe invece auspicabile e fondamentale. Esiste comunque il problema dei controlli, che vanno intensificati, potenziando le strutture, a partire da Arpa che deve avere maggiori mezzi e personale, anche per aiutare i Comuni che obiettivamente non sono adeguatamente attrezzati”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer