“Sono 144 gli enti lombardi che rientrano nella graduatoria del bando ‘Restiamo insieme’ e che quindi beneficeranno del finanziamento regionale per realizzare iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza nei prossimi mesi. I progetti ammessi, pervenuti da tutte le Ats lombarde, erano 487, ma, di questi, 343 non sono stati finanziati e in provincia di Lodi sono stati esclusi i due terzi degli enti", scrive in un comunicato la consigliera regionale del Pd, la lodigiana Roberta Vallacchi.
"Quella che avrebbe dovuto essere un’ottima iniziativa per supportare le famiglie, soprattutto durante il periodo estivo -prosegue la consigliera regionale - si è rivelato un flop, sia per il numero di partecipanti, sia per le domande accolte”.
“In provincia di Lodi sono stati finanziati 6 dei 15 progetti – fa sapere la consigliera – davvero pochi anche i progetti presentati, se consideriamo che i comuni lodigiani sono 60. Risulta ancor più evidente che sono molti coloro che hanno rinunciato a partecipare, proprio per le modalità ancora così inique che regolano questo bando regionale basato sul ‘click day’”.
“Sono passati ormai due anni dall’approvazione del nostro ordine del giorno con cui, nel luglio 2021, a causa delle anomalie riscontrate in occasione del bando Estate insieme, eravamo riusciti ad impegnare il governo regionale a prediligere modalità di accesso ai bandi diverse, ma ad oggi la giunta lombarda non ha ancora dimostrato di voler superare definitivamente il sistema di procedura click day, una ingiusta stortura che premia la velocità di accesso e non certo i contenuti e il merito, come abbiamo ribadito ancora il mese scorso in aula consiliare, presentando una mozione che la maggioranza non ha accolto” conclude Vallacchi.
Nel Lodigiano sono stati ammessi e finanziati i progetti presentati dai Comuni di Casalmaiocco, Borghetto Lodigiano, Salerano sul Lambro, Corno Giovine, Graffignana, Lodi Vecchio e Maleo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...