seguicisu

Seguici su:  

GENERAZIONE LODI

data

Martedì 22 Febbraio 2022

corpo

“Il problema del disagio giovanile che si sta manifestando in modo sempre più pressante anche nella nostra realtà e che assume molte e diverse forme (tra le quali il fenomeno delle cosiddette baby gang è solo uno degli aspetti, benché preoccupante) richiede di essere affrontato anche con il contributo diretto degli stessi giovani, stimolandone il coinvolgimento ed il protagonismo. Generazione Lodi si propone di rappresentare una risposta proprio a questo bisogno”.

Così Andrea Furegato presenta la nuova iniziativa promossa da un gruppo di giovani lodigiani e lodigiane per dare vita ad un laboratorio di idee e spazio di confronto e di formazione sulle politiche per la città con il quale il candidato Sindaco di centrosinistra e formazioni civiche ha avviato un rapporto di dialogo e di collaborazione.

“Si tratta di una realtà aperta, priva di connotazioni partitiche, frutto del desiderio di un gruppo di giovani della città di mettere in campo una forma di impegno civico che si propone di dialogare con la politica e con le istituzioni per esprimere una visione di città e offrire ai giovani l’opportunità di partecipare alla sua costruzione - spiega Furegato - Un progetto molto stimolante, che sento mio non solo per affinità anagrafica, ma soprattutto per l’impostazione basata sulla consapevolezza che la giusta aspirazione dei giovani ad assumere voce nel dibattito sulle scelte per il futuro di Lodi si realizza innanzitutto dando alla passione ed all’entusiasmo solidi fondamenti di formazione e conoscenza dei temi”.

Generazione Lodi promuoverà momenti di approfondimento e, collaborando con il Comitato Furegato2022, svilupperà un “laboratorio” permanente di confronto e proposte, che saranno portate all’attenzione delle istituzioni, delle agenzie educative di ogni ambito (scolastico, sportivo, culturale, sociale) e degli interlocutori politici.

“La passione dei giovani per la comunità di cui fanno parte ed in cui saranno chiamati ad assumere responsabilità è già in sé passione politica, senza bandiere né etichette - sottolinea Furegato - Se questo progetto saprà stimolare la partecipazione attiva di tanti giovani, Lodi non potrà che trarne beneficio, valorizzando un’idea di futuro, nella socialità, nella responsabilità ambientale, nella cultura, nel mondo del lavoro, che nasce dalle energie di chi ha davanti a sé più futuro e vuole mobilitarsi perché diventino risorse intellettuali al servizio della città, anche in un proficuo rapporto di collaborazione con le istituzioni”.

Generazione Lodi comunicherà anche attraverso propri canali social ed elaborerà in modo autonomo una proposta di iniziative. Il progetto verrà presentata nel corso di un evento di imminente programmazione.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer