seguicisu

Seguici su:  

GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE FONDAMENTALI

data

Mercoledì 13 Maggio 2020

corpo

“È una Legge fondamentale per riconoscere sia il ruolo che l’importanza per la collettività delle guardie ecologiche volontarie. Il loro amore per l’ambiente si traduce in un volontariato che costituisce  un primo baluardo a difesa di territorio, flora e fauna. Con ricadute positive per tutti i lombardi. 

Si tratta di un progetto di legge  che può essere rafforzato. Avremmo voluto garantire al corpo più poteri nell’ambito del controllo del territorio, piuttosto che solo compiti di formazione e informazione. 

Crediamo che, con la dovuta preparazione, possano e debbano affiancare le forze dell’ordine soprattutto nell’ambito della prevenzione del bracconaggio, del controllo del territorio, della tutela ittica, del controllo dello spandimento illecito di fanghi e rifiuti. 

Il loro ruolo anche di denuncia, nel rapporto costante con le prefetture,  è stato fondamentale per l’emersione di reati ambientali. È importante garantire loro una tutela legale assoluta nell’ambito della attività di volontariato. Su questo  va istituito  un tavolo istituzionale di concertazione”. 

Lo affermano Massimo De Rosa e Marco Degli Angeli, consiglieri regionali del M5S Lombardia, sull’approvazione della Legge sulle GEV, le guardie ecologiche volontarie.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer