In merito ad alcuni incarichi professionali assegnati dal Comune di Codogno, a guida leghista, al segretario provinciale della Lega riportiamo il seguente comunicato del circolo Pd di Codogno.
"Il Circolo di Codogno e la segreteria provinciale del Partito Democratico manifestano perplessità e preoccupazione per le potenziali controindicazioni della recente scelta del Comune di Codogno di affidare un incarico professionale ad un importante esponente della politica locale, segretario provinciale del partito, che esprime la figura del Sindaco e la maggioranza consigliare dell’ente.
“La nostra riflessione - dichiara il segretario del Circolo di Codogno, Giuseppe Foroni - esula da qualsiasi considerazione riguardo le procedure di affidamento e la natura dell’incarico. Il tema che vogliamo sollevare è un altro e chiama in causa quelli che, a nostro avviso, sono gli evidenti motivi di inopportunità di una scelta che, consapevolmente o meno, crea una sovrapposizione di ruoli che sarebbe preferibile evitare”.
“La condizione che si è venuta a creare a Codogno non è peraltro isolata - sottolinea la vice segretaria provinciale del Partito Democratico, Maria Cristina Baggi - perché situazioni analoghe vedono la stessa figura investita di incarichi professionali presso un altro Comune del territorio di identica matrice politica, nonché in una importante società partecipata. A scanso equivoci, non è ovviamente in discussione la libertà di qualsiasi attivista politico di esercitare la sua professione come e dove meglio ritiene, così come la prerogativa di un ente pubblico di avvalersi dei contributi professionali esterni di cui ritiene di avere necessità, ma siamo altresì convinti che l’intreccio di ruoli possa generare contraddizioni che devono invece essere evitate”.
“Al segretario provinciale della Lega Nord - afferma Foroni - ci permettiamo quindi di suggerire l’opportunità di rinunciare all’incarico nel partito, se condivide la nostra sensazione che questo ruolo non debba neppure potenzialmente sovrapporsi a quello di professionista che riceve incarichi diretti da enti pubblici dello stesso territorio”.
Segreteria Circolo PD Codogno
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...