"La Regione è pronta a creare un fondo straordinario nella legge di Bilancio di prossima approvazione, per sostenere tutte le azioni necessarie, nell'immediato e nei prossimi mesi, dopo l'emergenza incendi che ha interessato alcune province della Lombardia".
Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a Brinzio (Varese), una delle zone colpite dagli incendi, al termine della riunione ristretta che si è tenuta alla sede del Parco del Campo dei Fiori, alla presenza del prefetto di Varese Giorgio Zanzi, dei sindaci dei Comuni di Varese Davide Galimberti e Luvinate Alessandro Boriani, del presidente del Parco Giuseppe Barra, dei responsabili e volontari della Protezione civile e dei Vigili del fuoco.
"Possiamo dire ai cittadini che stiamo tranquilli, perché faremo tutto quello che serve, senza lesinare risorse - ha garantito Maroni -, perché qui c'è in gioco la sicurezza e sulla sicurezza non si lesina".
Per procedere agli interventi necessari "occorre un coordinamento, che sarà in capo all'Utr di Varese, che coordinerà, insieme al Parco tutte queste iniziative – ha spiegato il presidente -, con 2 tutti i sindaci coinvolti, che individueranno un coordinatore, riproponendo il gioco di squadra messo in atto durante l'emergenza. Coinvolto sarà anche il Parco, con anche il nostro ente regionale Ersaf: tutti devono essere pronti, se servirà, a intervenire e a fare la propria parte".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...