Dopo Carlo Gendarini, candidato del centro sinistra alla carica di sindaco di Lodi, anche Sara Casanova - messa in campo dal centro destra - prende posizione sul futuro del tempio civico dell'Incoronata.
Dopo aver preso atto del valore culturale e turistico della appena inaugurata 'Cattedrale Vegetale', la candidata a sindaco ribadisce che non si "può mettere in secondo piano il patrimonio artistico e culturale della città, di cui fa parte anche l’Incoronata, ovvero uno dei massimi capolavori del Rinascimento Lombardo che rappresenta il monumento più prestigioso della città, oltre al relativo museo".
"Lascia increduli - osserva la Casanova - come le amministrazioni precedenti lo abbiano trascurato e bistrattato sotto più aspetti, museo compreso. Vi fosse stata prestata la giusta cura prima, ora non saremmo nelle condizioni di dover intervenire su più fronti in modo oneroso e importante".
"Come amministrazione - assicura la candidata - ci impegniamo già da oggi ad andare alla ricerca di tutti i fondi, i bandi e altre risorse a tutti i livelli per i restauri del caso. Fin da subito ripenseremo ad un piano per il turismo in cui l’Incoronata deve essere una delle maggiori attrazioni della città, inserendola anche in percorsi artistici – che comprendano pure la Cattedrale Vegetale - per la promozione della Città che rispecchino le caratteristiche che un marketing territoriale deve avere, iniziative di alto livello e non solo iniziative fine a se stesse".
"L’Incoronata ha potenzialità immense - conclude Sara Casanova - per attrarre turisti anche da fuori Italia. Più banalmente invece, chi viene in città per visitare questa “bomboniera” e il suo museo deve trovarli aperti. L’orario di apertura dovrà essere esteso".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...