Nasce il nuovo “Comando per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare” e sarà la polizia ambientale più forte d’Europa.
Dal primo gennaio prossimo circa 8 mila agenti del Corpo forestale dello Stato entreranno a far parte dell’Arma dei Carabinieri.
La nuova riorganizzazione è stata presentata dal Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, dal Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, e dal Capo del Corpo forestale, Cesare Patrone.
“È importante chiarire che questo grande lavoro che noi abbiamo fatto in 12 mesi per arrivare alla nascita di questa che sarà la polizia ambientale più forte d'Europa unendo le forze dell’Arma dei carabinieri e del Corpo forestale dello Stato – ha sottolineato il Ministro Martina - è una grande opportunità per tutto il Paese, per presidiare meglio alcuni settori fondamentali come l’ambiente, i boschi e le foreste, e il sistema agroalimentare. Ci sono tutte le condizioni perché questo accada – ha ribadito il Ministro – e la professionalità dei Forestali e dei Carabinieri lo dimostreranno”.
Il nuovo Comando sarà posto alle dipendenze funzionali del Ministro delle Politiche agricole e la quasi totalità degli agenti del Corpo forestale dello Stato entreranno a far parte dell’Arma dei Carabinieri, mantenendo le stesse funzioni attuali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...