"Le recenti e preoccupanti notizie sulle crisi occupazionali di alcune aziende lodigiane, particolarmente nel comparto elettromeccanico, richiedono una adeguata presa di posizione delle forze politiche e sociali, delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni. Il lavoro rappresenta la forza di un territorio e il reddito necessario per le famiglie.
Il Lodigiano sta attraversando un momento difficile ed è necessaria la reazione di tutte le migliori risorse territoriali. Come Partito Democratico ci sentiamo di esprimere tutta la nostra vicinanza ai lavoratori che in questo periodo sono in difficoltà e intravedono incertezze sul futuro delle loro aziende.
Lo sciopero di Venerdì 14 febbraio ci ha visti al loro fianco e lo saremo anche nelle prossime iniziative. Il fatto che le istituzioni siano state disponibili ad ascoltare le motivazioni dei lavoratori è un segnale positivo, che vogliamo apprezzare e che speriamo si accompagni ad azioni concrete.
E' vero, le trasformazioni del mercato e le ragioni delle aziende multinazionali non sono questioni semplici da affrontare a livello locale, ma non possiamo arretrare di fronte alla tutela e difesa del diritto al lavoro.
In particolare, come PD cittadino, segnaliamo l'importanza storica per la nostra città dell'azienda ABB (le ex Officine Adda), che ha sempre rappresentato un modello produttivo e di sviluppo di cui si può essere orgogliosi.
L'annuncio di 30 esuberi su una forza produttiva di circa 200 lavoratori e la scelta di spostare parte della produzione in India non ci può lasciare indifferenti. Occorre evitare licenziamenti nell'immediato ed avere certezze sul futuro dell'ABB qui a Lodi.
L'azienda ha mostrato in questa fase disponibilità al dialogo e le trattative con le rappresentanze sindacali stanno proseguendo. Ci aspettiamo una soluzione positiva della vertenza e daremo il nostro sostegno alle richieste dei lavoratori.
E' il momento, per le forze politiche del territorio, di accantonare le divisioni e di mostrarsi unite per difendere il diritto al lavoro dei nostri concittadini".
Lo scrive Laura Tagliaferri Segretario PD cittadino
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...