seguicisu

Seguici su:  

MANCATI RIMBORSI ALLE ASSOCIAZIONI DI SOCCORSO

data

Sabato 01 Febbraio 2025

corpo

“Dopo un anno e mezzo siamo ancora allo stesso identico punto – denuncia Roberta Vallacchi, consigliere regionale del Pd -. Nel settembre 2023 avevamo presentato un question time sul tema e questa volta, con un accesso agli atti, abbiamo ottenuto i dati aggiornati dal 2021 al primo semestre del 2024. Purtroppo, il debito di Regione Lombardia e AREU nei confronti delle associazioni di volontariato affidatarie del servizio di soccorso e trasporto sanitario di emergenza-urgenza si attesta sui 24 milioni di euro di rimborsi non erogati. Una cifra esorbitante e non più giustificabile. A Lodi, sommando i dati dal 2021 ai primi sei mesi del 2024, mancano all’appello ancora quasi 400mila euro”.

“Una situazione – sottolinea la consigliera dem - che si sta protraendo ormai da anni e il motivo è sempre lo stesso: un pasticcio burocratico che a quanto pare a Palazzo Lombardia non riescono a risolvere, continuando piuttosto a scaricare la responsabilità su chi fornisce un servizio preziosissimo”.

Il nodo della questione è il sistema di erogazione dei rimborsi previsto dalla convenzione con AREU, che prevede un acconto del 90% delle spese, con un saldo del 10% riconosciuto solo dopo una dettagliata rendicontazione. Il problema riguarda proprio questo 10%.

“In attesa della rendicontazione si parla di ‘saldo teorico’ e quando invece la rendicontazione è stata presentata si parla di ‘credito effettivo’ – spiega Vallacchi – dai dati ottenuti, emerge che in tutta la regione il credito effettivo è pari a circa 7 milioni di euro, mentre il saldo teorico erogabile è pari a 24,4 milioni di euro, con una discrepanza evidente rispetto ai crediti effettivi già verificati. Nella nostra provincia il credito effettivo è di 114.971 euro, mentre il saldo teorico erogabile è di 388.357 euro”.

“Ma il saldo teorico può essere erogato solo una volta che le rendicontazioni degli anni precedenti siano state interamente verificate e, a oggi, risultano ancora in fase di verifica documentazioni relative al 2021, bloccando di fatto il processo di rendicontazione per gli anni successivi” prosegue la consigliera.

“AREU, in una recente nota, ha confermato che il ritardo è spesso causato dalla difficoltà delle associazioni nel predisporre e integrare la documentazione richiesta in tempi rapidi – aggiunge – ma questa lentezza burocratica ha un impatto pesantissimo sui bilanci delle associazioni, che operano su base volontaria e garantiscono un servizio cruciale per la comunità.

“Controlli scrupolosi e precisi sono necessari, ma non possono trasformarsi in un’attesa infinita che rischia di paralizzare queste realtà fondamentali per la comunità. Servono tempi certi e trasparenti per le verifiche e la Regione deve assolutamente intervenire sul sistema del saldo e risolvere questo pasticcio burocratico” conclude Vallacchi.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer