seguicisu

Seguici su:  

MEZZI PESANTI IN VIALE MILANO

data

Giovedì 11 Maggio 2023

corpo

"Siamo quasi ad un anno dall’insediamento di chi governa Lodi, fino ad oggi non siamo intervenuti sulle tematiche inerenti alla città, ma ora, presumendo che il rodaggio e diversi tagliandi siano stati fatti, è arrivato il tempo di intervenire da parte nostra sulle cose che, secondo noi, non vanno, non in modo polemico, ma con osservazioni costruttive, per migliorare la qualità dei servizi e la vita della comunità di Lodi.

Prima di illustrare quello che per noi è un grattacapo, poniamo un quesito all’amministrazione Furegato: Viale Milano è soggetta al divieto ai mezzi pesanti si o no? Se si, vogliamo sistemare questa anomalia?

Ci sono voluti quattordici anni (agosto 2015), per correggere il cartellone sulla via Emilia (tangenziale) a San Grato, dove campeggiavano le indicazioni per Brescia, Bergamo e Crema, che invitavano gli automobilisti provenienti da Milano ad entrare in città da questo svincolo. Un percorso diventato inutile dal 19 novembre 2001, giorno dell’inaugurazione della nuova tangenziale, ma a distanza di otto anni, quel cartellone necessità ancora di correzione: non ci sono più le indicazioni per Brescia, Bergamo e Crema, ma manca il segnale di divieto di ingresso in città per i mezzi pesanti, se non autorizzati, come invece esiste nella direzione opposta.

Viale Milano è l’unica arteria cittadina di ingresso in città dove la regolamentazione della viabilità non è chiara. Questa è una strada ad alto tasso viabilistico non ben regolato, che tutti i giorni è percorsa da mezzi pesanti che rendono pericoloso il tratto viario (betoniere, ribaltabili), costellato di attraversamenti pedonali, fermate bus e fiancheggiato da piste ciclabili, A questo si aggiunge la mole di traffico che, da quando è stata modificata la viabilità alla rotonda della Faustina, entra da San Grato, proprio per evitare le lunghe file in tangenziale, creando le stesse proprio su viale Milano.

Nessuno si è reso conto di questo cambiamento? Non è il caso di porre rimedio variando la viabilità, magari con dei sensi unici efficaci ed arrivare a vietare l’ingresso in questa arteria ai non residenti? In questo ultimo periodo abbiamo appreso, ad esempio, che a Milano ci sono state diverse vittime della strada, tutti ciclisti travolti e uccisi da mezzi pesanti, sui Bastioni di Porta Nuova, piazzale Loreto/viale Brianza, Corso di Porta Vittoria, via Comasina.

Una triste scia di gravi incidenti tra camion e biciclette. Il Comune di Milano sta cercando di trovare una soluzione a quella che sta assumendo sempre più i tratti di una strage, a Lodi per intervenire aspettiamo che prima ci siano le vittime?"

Stefano Buzzi Segretario Provinciale Lodi; Domenico Ossino Segretario città di Lodi

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer