“Che l’ipotesi di reato contestata nei confronti di Mario Cattaneo non sia più l’omicidio volontario ma l’eccesso colposo di legittima difesa non cambia la sostanza del problema: in Italia va adottata al più presto una riforma della normativa".
Così Claudio Pedrazzini, consigliere regionale della Lombardia, dopo la notizia della derubricazione dell’accusa di omicidio volontario per Mario Cattaneo, l’oste di Casaletto Lodigiano che a marzo uccise un rapinatore.
"La legge sulla legittima difesa attualmente in vigore va assolutamente cambiata - ribadisce Pedrazzini - in particolare quando si parla di aggressioni compiute nelle abitazioni e sul luogo di lavoro. Occorre una norma che tolga discrezionalità alla giurisprudenza e ribadisca, in modo inequivocabile, confini, limiti e certezze per rispondere con efficacia alle richieste di chi chiede maggiore severità per i delinquenti e tutele certe per i cittadini. Forza Italia sta lavorando perché dal Parlamento la nuova legittima difesa venga approvata prima della fine della legislatura. E’ un obiettivo prioritario - conclude il consigliere regionale - per garantire ai cittadini la libertà di vivere sereni in casa, sul lavoro e fuori”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...