"È finalmente ricominciata la scuola e cogliamo l’occasione per augurare un buon inizio di anno scolastico agli studenti, agli insegnanti, ai genitori e a tutto il personale.
Un nuovo inizio che ha richiesto un impegno straordinario da parte di tutti e avremmo preferito che Lodi, dal punto di vista viabilistico, si fosse fatta trovare pronta: per le scelte discutibili della Giunta si sono invece verificati rallentamenti e disagi al traffico cittadino.
La realizzazione di una pista ciclabile di dubbia utilità e la rimozione di una corsia di marcia nel sottopasso di Via San Colombano hanno causato una coda che cominciava ben oltre l’incrocio con via Zalli da un lato e che si è prolungata verso viale Europa dall’altro.
Per consentire ai ciclisti di superare in sicurezza la ferrovia ci sono già il sottopassaggio della Bassiana, raggiungibile tramite il percorso dedicato di viale Rimembranze, inserito nel progetto Colleg’Adda dalla precedente Amministrazione e contestato dal Vicesindaco Maggi, e quello di via Nino dall’Oro: le energie della Giunta si sarebbero dovute concentrare proprio per il raddoppio di quest’ultimo e non nella progettazione di una nuova ciclabile che ha portato disagi per la cittadinanza.
Inoltre, l’introduzione della precedenza alla francese sulla rotonda della Faustina ha comportato un forte rallentamento del traffico sulla Statale 9: si è deciso di dare priorità all’intersezione con la Provinciale 23 penalizzando la tangenziale e questo probabilmente aumenterà il numero di veicoli che attraverseranno la città. Infine, permangono le criticità di via San Giacomo, dove negli orari di punta, compreso quello di ingresso a scuola, si formano lunghi incolonnamenti con la presenza di pullman e camion.
In tante città si sono pensati piani straordinari del trasporto pubblico, si sono chiuse al traffico le vie in prossimità degli edifici scolastici durante gli orari di inizio e fine lezioni, si è cercato di favorire nel miglior modo possibile il ritorno a scuola.
A Lodi non solo non vi è stato nulla di tutto ciò, ma i cittadini si sono anche trovati di fronte ad una nuova e malpensata viabilità.
Nel frattempo, devono essere ancora terminati diversi cantieri, come le ciclabili di via San Colombano e di viale Rimembranze, e mancano all’appello alcune delle asfaltature promesse e che a questo punto vedranno la luce solo in autunno. Purtroppo, un’altra estate di ritardi ed errori in tema di lavori stradali da parte della Giunta Casanova".
Comunicato del gruppo consiliare e della segreteria del Partito Democratico di Lodi
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...