Prosegue a Lodi il dibattito politico in vista delle amministrative di metà giugno.
Oggi, il candidato del centro sinistra, Carlo Gendarini, sposta l'attenzione sul tempio civico dell'Incoronata.
"Per il Tempio Civico dell’Incoronata abbiamo le idee chiare - dichiara Gendarini in un comunicato diffuso in queste ore - e cerchiamo di parlare sempre con cognizione di causa: occorre procedere ad alcune importanti sistemazioni e svilupparne le potenzialità turistiche. Anzitutto va ringraziato il Rotary per la proposta di collaborare per gli interventi. Il Politecnico di Milano ha completato l’indagine sul quadro fissurativo e sul microclima interno; alla luce dei risultati delle indagini diagnostiche sulle infiltrazioni provenienti dal tetto, è ora il momento di realizzare il progetto per un recupero totale dell’Incoronata".
"Non servono interventi parziali - specifica il candidato del centro sinistra - ma un ragionamento complessivo e realistico che permetta la salvaguardia della struttura, degli affreschi, degli stucchi e dei dipinti. La situazione si può risolvere in via definitiva con una programmazione pluriennale, sia per la complessità degli interventi sia per le necessità economiche importanti che essi richiedono".
"Siamo contrari, in linea generale, ad introdurre un biglietto di ingresso: il rapporto tra costi e benefici di una misura di questo tipo non sarebbe positivo" conclude Gendarini, sostenendo invece di essere favorevole "a coinvolgere, come peraltro è già stato fatto, sponsor privati e Fondazioni o ad attivare modalità nuove come il crowdfunding civico".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...