seguicisu

Seguici su:  

SANITA': NUOVA RACCOLTA DI FIRME

data

Mercoledì 01 Maggio 2024

corpo

Nel corso di una conferenza regionale sul tema “La salute è un diritto” il Partito Democratico della Lombardia ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare per una sanità accessibile a tutti. La sanità lombarda deve essere riorganizzata completamente: un cambio di passo rispetto a quanto accade oggi, con liste d’attesa infinite, pronto soccorso sovraccarichi, carenza di personale, trattamenti sanitari non garantiti.

“A febbraio a seguito della due giorni milanese sul tema sanità, il gruppo regionale lombardo del Partito Democratico – afferma Roberta Vallacchi, consigliere regionale – ha annunciato la presentazione di un progetto di legge di iniziativa popolare per cambiare la sanità lombarda. Il progetto di legge composto da due articoli è una modifica della legge regionale n. 33 del 2009, come modificata dalle riforme Maroni del 2015 e Fontana-Moratti del 2021”. 

Si vogliono rivedere e riscrivere i principi, intervenendo e modificando sostanzialmente l’equivalenza tra sanità pubblica e sanità privata. La Regione deve fare programmazione e a governare l’offerta fornita anche dagli operatori privati, indirizzandoli verso le prestazioni maggiormente necessarie ai Cittadini. 

“Un articolato di proposta di legge che si basa su due articoli – prosegue la consigliera regionale – ove si parla di universalità del servizio, centralità della prevenzione, priorità dei servizi territoriali, governo pubblico degli erogatori. La modifica dei principi, se approvata, porterebbe con sé la necessità di modificare di conseguenza tutto il resto della legge. La raccolta firme è stata avviata in tutte le provincie lombarde e ho già avuto occasione di partecipare ad iniziative territoriali lodigiane con un buon riscontro”.

“Anche a Lodi – aggiunge Andrea Ferrari, segretario provinciale – è partita la raccolta firme. I primi moduli sono stati compilati a Lodi, Tavazzano, Codogno e Massalengo.  Ma iniziative analoghe si stanno organizzando in tutti i nostri circoli. Sul sito internet del Partito Provinciale sarà possibile seguire gli appuntamenti che verranno annunciati di volta in volta. Anche durante le iniziative pubbliche con la presenza dei candidati alle Europee, ove possibile, allestiremo lo spazio per la raccolta firme sulla Sanità”.

“Nei prossimi giorni – precisa Roberto Riboldi, della segreteria provinciale - banchetti specifici saranno promossi venerdì 3 ore 21.00 a Bertonico, sabato 4 ore 16 a Secugnago, domenica 5 in mattinata a Sant’Angelo Lodigiano e nel pomeriggio a Cornegliano Laudense. Ed a seguire, nelle prossime settimane, in tutti i circoli del Partito.  Nei prossimi mesi, chiederemo anche lo sforzo, ai nostri volontari, di allestire iniziative simili in tutti i Comuni della Provincia di Lodi, anche se non risulta presente un circolo della comunità democratica”.

“Dalla Regione solo annunci e nessuna azione concreta – chiude Roberta Vallacchi - per questo presentiamo una legge di iniziativa popolare che mira a modificare i principi di fondo della Sanità regionale per dare risposte concrete ai cittadini”.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer