"La nuova Legge sul recupero dei seminterrati fa, finalmente, chiarezza sull'utilizzo di questi spazi che, per ottenere l'abitabilità dovranno rispettare una serie di regole precise riguardanti innanzitutto le condizioni igienico-sanitarie e la sicurezza, poi il risparmio energetico e l'impiantistica".
Lo ha affermato oggi l'assessore regionale Viviana Beccalossi, commentando l'approvazione da parte del Consiglio Regionale della nuova Legge sul 'Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti'.
"Questo provvedimento - ha proseguito Viviana Beccalossi - è innanzitutto coerente con la Legge sul Consumo di suolo, che fissa come priorità la preservazione dei terreni liberi e promuove la rigenerazione urbana grazie al recupero del 'costruito' anche attraverso la riqualificazione degli impianti energetici".
Nel corso del suo intervento in aula, l'assessore Beccalossi si è anche soffermata sui vantaggi economici derivanti dalle nuove norme che "genereranno lavoro, interessando soprattutto medi e piccoli imprenditori e artigiani chiamati alla ristrutturazione e alla riqualificazione degli spazi".
"La Legge - ha detto Viviana Beccalossi - parla chiaro anche in merito all'aspetto del rischio idrogeologico, imponendo ai sindaci di escludere dal provvedimento parti del proprio territorio considerate a rischio".
"Si compie dunque un passo avanti - ha concluso Viviana Beccalossi - per migliorare la qualità degli insediamenti, perché per poter utilizzare questi spazi sono obbligatori interventi e investimenti importanti e qualitativamente alti. Qui nessuno 'sana' nulla, ma anzi impone di realizzare soluzioni mirate al benessere abitativo e soprattutto a favore della sicurezza".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...