"Credo sia importante esprimere un apprezzamento per le realtà del terzo settore che hanno gestito, ancora una volta, una situazione delicata come quella dei senza tetto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Mi riferisco alla Caritas, Famiglia Nuova, Le Pleiadi e Progetto Insieme che, ciascuna con i propri punti di forza, hanno strutturato in pochi giorni un coordinamento presso la colonia Caccialanza, messa a disposizione dal comune, per fare in modo che lo "Stay at home" potesse davvero diventare reale per tutti.
Hanno reso, come d'altronde succede da anni, un servizio alla comunità che, in questo momento straordinario, ha permesso di tutelare la salute di tutti i cittadini oltre che dei senza dimora.
La situazione odierna va tenuta costantemente monitorata e migliorata laddove è possibile e fin da ora occorre pensare al futuro. Quando il 15 maggio terminerà la concessione dello spazio nella colonia Caccialanza bisogna prevedere un piano per garantire una sistemazione dignitosa e duratura che garantisca anche la salute di queste persone. Mi appello quindi all'amministrazione comunale affinchè, insieme agli interventi per famiglie, attività economiche, disabili e anziani, inserisca in agenda, senza indugio, il tema dei senza dimora".
Lo scrive Francesco Milanesi, Consigliere Comunale di Lodi Civica
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...