Si è tenuto nella sede della Camera del Lavoro Territoriale di Lodi, in via Lodivecchio, l'incontro previsto tra la segreteria della CGIL lodigiana e una delegazione del Comitato provinciale per il NO al referendum del 4 dicembre, comitato aderente al Coordinamento Nazionale di Democrazia Costituzionale.
Il segretario della Cgil, Franco Stasi, ha illustrato le motivazioni che hanno portato la C.G.I.L. a prendere posizione contraria alle modifiche proposte dalla legge Renzi-Boschi e ad invitare quindi i lavoratori e i cittadini a votare NO alla prossima consultazione popolare.
La segreteria della Camera del lavoro ha altresì annunciato una serie di iniziative tese a far conoscere ai propri iscritti, e a tutti i lavoratori, la propria autonoma scelta di dare indicazione di voto per il NO.
Ivo Batà, a nome del Comitato, ha preso atto con favore delle scelte della CGIL, sottolineando l'importanza che ha il peso e l'orientamento del maggior sindacato italiano nel far chiarezza, fra i lavoratori, rispetto al collegamento oggettivo che vi è fra la difesa e l'allargamento dei diritti dei lavoratori, ruolo essenziale delle organizzazioni sindacali, e la salvaguardia degli assetti democratici, della rappresentatività delle assemblee, della loro eleggibilità e degli equilibri fra i poteri dello stato, previsti dalla Carta Costituzionale in vigore dal 1° gennaio del 1948.
Il Comitato ha invitato la Camera del Lavoro a partecipare, portando le sue autonome valutazioni, alle assemblee e ai dibattiti che il Comitato stesso organizzerà nelle prossime settimane, nei paesi e nei quartieri di Lodi, per far conoscere i contenuti delle modifiche governative e le conseguenti ragioni del NO.
La segreteria della Confederazione sindacale ha accolto favorevolmente tale invito, dichiarando in tal senso la disponibilità di tutti i suoi componenti e dei dirigenti dei sindacati di categoria.
La segreteria della Camera del Lavoro ha comunque comunicato la sua volontà di investire tutto il suo quadro attivo nel sostegno alla posizione e all'indicazione di voto decisa dalla Confederazione convocando, se possibile l'assemblea generale dei delegati CGIL della provincia o, in alternativa, analoghe assemblee di tutte le singole categorie.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...