Boccata d'ossigeno per province e città metropolitane.
In attesa dell’uscita del Decreto Ministeriale, anticipato da un tweet del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, che stanzierà 100 milione di euro a sostegno delle funzioni fondamentali delle province, la Conferenza 'Stato Città Autonomie locali' ha deliberato lo slittamento del termine dell’approvazione dei bilanci 2017 per Province e Città Metropolitane al 30 settembre.
La Provincia di Lodi, proprio mercoledì, 5 luglio, aveva dichiarato il disequilibrio finanziario del bilancio annuale di previsione con la presa d’atto dell’impossibilità di approvarlo nei termini previsti.
“A distanza di poche ore dall’atto dovuto di certificare la situazione finanziaria dell’ente, il quadro complessivo sembra essere cambiato, grazie alla pressione sul Governo dell’Unione delle Province Italiane e al movimento creato dai Presidenti e dalle istituzioni intorno alla situazione delle Province" osserva Mauro Soldati, presidente della Provincia di Lodi.
"E’ mia ferma convinzione che è questo un primo passo verso una correzione della Riforma Delrio che nei suoi intendimenti anticipava una riforma costituzionale che il Referendum ha nei fatti cancellato" rileva Soldati.
Resta il fatto che le risorse annunciate - 100 milioni di euro - sono "ancora insufficienti a fronteggiare tutti i nostri problemi" conclude il presidente della Provincia di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...