"La maggioranza sta presentando il bilancio di previsione per l'anno 2021.
Un anno che, come tutti noi ben sappiamo, presenterà per famiglie, aziende, associazioni grosse difficoltà e diverse incognite per le quali occorrono risposte straordinarie e coraggiose, soprattutto nel campo delle politiche sociali.
Nulla di tutto ciò è presente nella manovra della giunta Casanova, ma anzi è previsto un taglio di 1,7 milioni di euro ai contributi sul sociale!
Una manovra a risparmio proprio in un settore sensibile che crea un danno pesantissimo a tutta la cittadinanza. Invece di aiutare e sostenere i cittadini per far fronte al momento di crisi che stiamo vivendo questa giunta non prevede nuovi buoni spesa alle famiglie, azzera il fondo anticrisi, dimezza le somme per le borse lavoro. Senza contare che nessun contributo è previsto alle associazioni per i centri estivi e addirittura viene stanziato un terzo in meno per l'inserimento dei disabili nelle strutture residenziali.
In commissione l'assessore Sobacchi ha detto che valuteranno di rimettere queste somme successivamente, senza specificare nè quanto, nè quando.
Investire nel Sociale assicurando risorse e opportunità per far fronte a bisogni e rischi dei cittadini deve essere una precisa scelta politica che non può venire dominata solo dalla necessità di far quadrare i conti.
Nelle prossime sedute di consiglio comunale, come gruppo Lodi Civica, presenteremo con forza una serie di proposte per adeguare le somme alla reale esigenza della città e dei suoi abitanti".
Francesco Milanesi - Consigliere Comunale Lodi Civica
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...