"Noi siamo interessati ad un servizio puntuale, sicuro e di qualità per i pendolari lombardi".
Lo dichiara la vice capogruppo del PD in Regione Patrizia Baffi in merito all'ufficializzazione della proposta di Trenitalia per il controllo di Trenord attraverso l'ottenimento in usufrutto temporaneo della maggioranza in cambio della messa in servizio di 161 nuovi treni per il trasporto ferroviario regionale della Lombardia.
"Da quattro anni assistiamo invece ad un teatrino in cui Ferrovie dello Stato e Regione Lombardia si rimpallano le responsabilità - osserva la Baffi -. Su questo le responsabilità politiche di Regione Lombardia sono evidenti e anche la conferenza stampa di Trenitalia ha confermato che il rapporto paritetico di gestione e controllo del servizio è fallito. Riteniamo certamente positiva la proposta di Trenitalia di portare 161 nuovi treni sulle linee lombarde in tempi brevi, ma al tempo stesso vogliamo richiamare l'attenzione verso la sicurezza e gli investimenti sulla rete e nelle stazioni, lasciate sempre più vuote di servizi e controllo, sui lavori di manutenzione, sul materiale rotabile e sulla dotazione di personale viaggiante".
"Per questi motivi - conclude la vice capogruppo del PD in Regione - abbiamo chiesto che Fontana, in tempi rapidi, riferisca in Commissione territorio e trasporti, sia sotto il profilo tecnico che giuridico, in merito alle intenzioni della sua amministrazione rispetto alla proposta di Trenitalia. Riteniamo, infine, che la valutazione della proposta di Trenitalia non escluda la possibilità di effettuare una gara pubblica europea per la concessione di un servizio all'altezza delle aspettative dei cittadini lombardi. ”
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...