Malgrado il nulla d fatto dell'ultima iniziativa organizzata in città - una marcia di protesta per le vie del centro storico - il Coordinamento Uguali Doveri di Lodi non molla la presa sull'amministrazione comunale di centro destra.
Martedì 16 ottobre dalle 8.30 alle 20.30 il Coordinamento organizza un presidio in piazza Broletto.
Al centro, sempre la vicenda dell’esclusione, di fatto, dei bambini non comunitari residenti in città dai servizi scolastici erogati dal Comune: mensa, trasporto, pre e post scuola e nido.
"La Sindaca Sara Casanova, nell’incontro con una delegazione di mamme straniere, avvenuta lo scorso 14 settembre, - ricorda il Coordinamento - si era presa quindici giorni di tempo per valutare le domande pervenute e dare una risposta al disagio e alle difficoltà create dalle nuove disposizioni del Regolamento che disciplina l’accesso ai servizi scolastici a domanda individuale. Da allora, però, il numero di domande all’attenzione dell’Amministrazione è aumentato, i bambini continuano a subire le discriminazioni di trattamento introdotte dalla nuova normativa e sono, di fatto, privati della possibilità di usufruire dei servizi accessibili ai bambini italiani e comunitari".
Contro questo provvedimento l’Associazione Studi Giuridici Immigrazione (ASGI) e il NAGA hanno presentato un ricorso al Tribunale di Milano per discriminazione etnica.
Il Coordinamento, intanto, si è attivato per raccogliere i fondi necessari a sostenere le famiglie in difficoltà, e sta agendo attraverso i gruppi di opposizione in consiglio comunale, per trovare una soluzione al problema nelle sedi istituzionali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...