Martedì 31 dicembre, alle 22.15, un Fine d’Anno in allegria al Teatro alle Vigne di Lodi con la Compagnia Teatrale “il Pioppo” di Luciano Pagetti che presenta due divertenti atti unici: Non tutti i ladri vengono per nuocere, di Dario Fo; e Centocinquanta, la gallina canta, di Achille Campanile.
Alla fine dello spettacolo, brindisi e panettone per salutare l’Anno Nuovo.
Non tutti i ladri vengono per nuocere, un atto comico di Dario Fo
Si tratta di una divertente commedia degli equivoci, ambientata nei primi anni ’60.
Un ladro, tormentato da una moglie petulante, si trova a rubare in un appartamento i cui proprietari, una coppia benestante, avrebbero dovuto essere in vacanza.
Avrebbero – così non hanno fatto. Sopraggiunge invece il padrone di casa con l’amante. Il ladro è costretto a nascondersi nella pendola del salotto mentre i due fedifraghi si accingono a consumare l’adulterio.
Un’inaspettata telefonata, però, manda in fumo i loro progetti: qualcuno sa che si trovano lì. Si sentono scoperti: il tradimento in quegli anni era considerato reato, addirittura punibile con il carcere. L’uscita a sorpresa del ladro dalla pendola finisce per gettarli nel panico. Quello che accadrà poi sarà una girandola esilarante di colpi di scena tra mogli, amanti, pistole, whisky e cucchiaini d’oro.
Centocinquanta, la gallina canta, un atto di Achille Campanile
Tito e Cecilia, una coppia in perenne conflitto, stanno preparandosi per recarsi a una festa, quando la moglie sente il marito canticchiare “cinquecento, la gallina canta...”. Apriti cielo, Cecilia insorge sdegnata nell’udire questa per lei inaccettabile versione del notissimo motivo.
Si scatena l’ennesimo litigio. Si chiamano gli avvocati, si precipitano gli amici, si uniscono il maggiordomo, il cuoco, la cameriera. Ognuno canta la sua versione, il bailamme è assordante e la nostra coppia è sull’orlo del divorzio…
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...