Nella Sala Rivolta del Teatro alle Vigne di Lodi questa mattina è stato presentato il ciclo Teatro per le Scuole 2018-19.
Sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla cultura, Lorenzo Maggi; l’assessore all’struzione Giuseppina Molinari; il direttore del Teatro, Angelo Curtolo; la responsabile Teatro per le Scuole, Mirella Mijovic.
Hanno inoltre partecipato Andrea Butera, Giacomo Camuri, Annalisa Degradi, Luciano Pagetti.
La Stagione 2018-19 del Teatro alle Vigne, oltre ai cicli dedicati alla Prosa, Musica, Famiglie a Teatro e spettacoli fuori abbonamento, presenta il Teatro per le Scuole, ciclo di spettacoli al mattino per le scuole, giunto alla 14a edizione.
Lo scorso anno vi hanno partecipato oltre 12.000 tra alunni e insegnanti, provenienti da tutto il territorio, da Crema a S. Colombano al Lambro, da Codogno a Merlino.
L’offerta culturale è pensata per le varie fasce di età, con otto spettacoli dedicati ai bambini della scuola d’infanzia e scuola primaria e otto per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori; per concludere una rassegna di tre laboratori teatrali realizzati dai ragazzi degli Istituti Scolastici lodigiani.
Quest’ultima fa parte di una consolidata collaborazione fra il Teatro e il Liceo Gandini-Verri e il Liceo Maffeo Vegio. Il ciclo vede sul palcoscenico compagnie professioniste provenienti da tutta Italia. Per la scuola dell’infanzia si toccheranno temi come il viaggio e l’orientamento nello spazio. Per la primaria si parla del gioco, la fiaba, l’integrazione. Per la media della crescita, il rapporto figli/genitori, il bullismo. Per le superiori della scienza (meccanica quantistica), i classici come Dante, Pirandello, Rostand. Il primo spettacolo si terrà il 30 ottobre ed è Just, con i ragazzi del Liceo Gandini-Verri. La conclusione sarà l’8 maggio con Racconto alla rovescia, di e con Claudio Milani, rivolto ai più piccoli dell’infanzia e primaria.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...