Si terrà nel Lodigiano, quest'anno, la 'Settimana del Canto Lombardo'.
Si tratta della manifestazione nata nel 2007 in Lombardia e giunta alla sua ottava edizione; consente di vedere all'opera alcune delle corali lombarde più prestigiose, chiamate a raccolta per riproporre la ricca tradizione del canto corale popolare.
L'edizione 2016 dell'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala Antonella Granata della biblioteca comunale di Lodi, in via Solferino.
"Ci ha richiesto uno sforzo notevole, ma siamo riusciti a realizzarla" ha ricordato il presidente del coro Monte Alben, Franco Fasoli, la corale che si è accollata in toto il peso organizzativo della manifestazione che si avvale del patrocinio della Regione e di una decina di enti pubblici locali. Importanti l'apporto della Banca Popolare e della Fondazione.
"L'iniziativa conterà anche sull'apporto della sezione di Lodi dell'Associazione degli Alpini, che ricorda quest'anno i suoi primi 75 anni di vita" ha osservato Massimiliano Castellone, annunciando anche la collaborazione con l'Abio, l'associazione dei Bambini in Ospedale, che in occasione delle varie esibizioni delle corali lombarde raccoglierà fondi da destinare agli ospedali delle zone del centro Italia colpite dall'ultimo sisma.
Ricco il programma, ripartito in due fine settimana.
Si inizia venerdì, 16 settembre, nel teatro comunale di Casalpusterlengo con l'esibizioni dei cori Monte Alben, Valtellina di Talamona e Idica di Clusone; la sera successiva si passa a Zelo Buon Persico, dove nel teatro dell'oratorio è in programma l'esibizione del coro Voci del Mincio di Marmirolo, del coro Cai di Bovisio Masciago e del Monte Alben; domenica, 18 settembre, tappa a Casalmaiocco, dove in chiesa parrocchiale sono previste le esibizioni del coro Amici della Montagna di Casteggio, della corale Bilacus di Bellagio e del coro Delphum di Dervio.
Nel fine settimana successivo, le tappe del raduno lombardo sono previste a Maleo e a Lodi, con grande conclusione nella giornata di domenica, 25 settembre, quando è in programma la messa cantata in Cattedrale al mattino e nel pomeriggio il concerto finale di tutte le corali partecipanti all'auditorium Tiziano Zalli di via Polenghi Lombardo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...