Sabato 14 maggio alle 21.00 al Teatro alle Vigne di Lodi la 12a edizione del Lodi Blues Festival.
Sul palco del Teatro lodigiano sono passati i live di tanti straordinari bluesman di casa e d’oltreoceano. La rassegna nel corso degli anni ha avuto il piacere e l’onore di ospitare interpreti di caratura mondiale: da Corey Harris ad Eric Bibb, da Roberto Ciotti a Jerry Portnoy, da Duke Robillard a Fabio Treves, dai Nine Below Zero a Roy Rogers e Matt Schofield.
Ritorna così la Winter Session 2022: non si cambia titolo e numero dell’edizione, che rimane la XII, a sottolineare la voglia di recuperare il tempo perduto ripartendo proprio dalla nostra storia in sospeso. Anche se speriamo che maggio di invernale avrà ben poco, è rimasto anche il titolo "Winter Session" per indicare un'edizione indoor, dopo che l’Acoustic Edition estiva all'aperto ha placato piacevolmente la nostra sete di Blues.
Si partirà con la Nick Becattini Band guidata da uno dei maggiori talenti della chitarra Blues in Italia. Dopo una seminale esperienza nella Model T Boogie di Giancarlo Crea, Nick ha varcato ben presto i confini nazionali per andare a suonare per anni con i maestri del genere a casa loro, a Chicago - USA. Qui ha forgiato uno stile unico e personale e si è conquistato sul palco la stima di tanti colleghi americani con cui ha poi condiviso studi di registrazione, festival e tour internazionali. Tra i tanti highlights, ricordiamo le collaborazioni con Otis Rush, Lucky Peterson, Lurrie Bell ed un epico sodalizio con Son Seals, la partecipazione al Chicago Blues Festival, l'assidua presenza al Pistoia Blues, gli splendidi lavori discografici e live con le vocalist Peaches Staten e Ty Leblanc. Nel 2020 ha pubblicato a proprio nome per Saifam Group il suo ultimo disco "Lifetime Blues", acclamato come miglior album dell'anno.
Line-up: Nick Becattini: chitarra & voce; Keki Andrei: organo hammond; Renato Marcianò: basso; Enrico Cecconi: batteria - www.nickbecattiniband.it/
Avremo poi con noi il "genio dell'armonica" Sugar Blue scortato dalla sua stellare band: originario di NY, è uno dei più grandi virtuosi dello strumento al mondo, è stato tra i primi ad utilizzare respirazione circolare ed effetti elettronici per creare il suo stile unico e visionario. Vincitore di un Grammy Award e titolare di una luminosa carriera solista, ha anche impreziosito con la sua armonica, dal vivo e in studio, la musica di leggende come Willie Dixon, Prince, Bob Dylan e Rolling Stones! E' suo l'iconico riff della hit stoniana "Miss You". Facendo seguito alla pubblicazione del suo ultimo originale album "Colors", a Lodi Blues presenterà il suo nuovo eclettico progetto live "The Colors of Blues", con cui il bluesman prosegue nel suo percorso artistico senza confini. La musica dell’armonicista New Yorkese viaggia verso le radici e l’identità più profonda del Blues: l’Africa da dove tutto è partito, per guardare avanti con gratitudine e nuovo entusiasmo.
Line-up: Sugar Blue: armonica & voce; Damiano Della Torre: piano, organo, fisarmonica; Ilaria Lantieri Whiting: basso, voce; Sergio Montaleni: chitarra, voce; CJ. Tucker: batteria; Kalifa Kone: kamalengoni, tama, djembe - sugar-blue.com/
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...