Martedì 18 aprile alle 21, al Teatro alle Vigne di Lodi, fuori abbonamento è in programma lo spettacolo teatrale dal titolo 'Per Strada c’è una sola bandiera', a cura di Sabina Negri, con Antonio Gargiulo, musiche di Luca Garlaschelli e Simone Spreafico, regia di Lorenzo Loris.
Lo spettacolo è a favore della Casa Circondariale di Lodi.
Lo spettacolo fa parte delle iniziative di 'Lodi di Pace', prima edizione del festival promosso dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Fondazione Comunitaria.
Costo del biglietto: 15 euro; acquistabili online sul sito del Teatro o in biglietteria (lun-ven 17-19 e un’ora prima lo spettacolo).
“Credo nella sacralità della vita, e sono agghiacciata di fronte alla violenza e alla distruzione anche di una sola esistenza umana. Questi sentimenti e queste convinzioni mi hanno spinto a raccogliere le testimonianze di uno dei grandi oppositori totali della guerra, un grande medico, e un grande uomo: Gino Strada” afferma Sabina Negri, curatrice del testo.
Non è la storia della vita di Gino Strada, è la via che lui ha indicato nelle interviste, nelle lettere, nei convegni, per uscire dal tunnel della guerra: analisi, riflessioni e sicuramente un’idea di libertà che sa esprimere soltanto chi la guerra l’ha conosciuta nel profondo. Non è la storia di Emergency, la “creatura” di Strada, ma la sua visione del mondo e dell’esistenza, l’etica che ha sostenuto tutte le sue opere e che egli ha messo al centro di ogni sua lotta.
Sul palcoscenico Antonio Gargiulo nei panni di Gino Strada, che sarà il Virgilio che ci accompagnerà attraverso l’inferno della guerra, con le sue stesse parole tratte da interviste, interventi pubblici, scritti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...