Sabato 5 ottobre, con la finale tra le Rappresentative di Lombardia e Lazio, si è concluso l’11° Campionato Italiano VV.F. di Calcio - "Memorial Stefano Colasanti ".
La Lombardia, detentrice del titolo ed all’ottava finale, in semifinale – al termine di un incontro duro e combattuto - aveva battuto la coriacea Sardegna con il risultato di 1 a 0, mentre il Lazio aveva staccato il biglietto per la sua sesta finale, regolando per 3 a 0 una buona Liguria, che forse è arrivata troppo stanca alla semifinale.
La finale è stata molto equilibrata soprattutto nel primo tempo, con le due squadre che si sono affrontate in modo guardingo, attente più a non scoprirsi che ad attaccare. Nella ripresa, dopo alcune occasioni da entrambe le parti, quando oramai si pensava ad un pareggio con la successiva coda dei calci di rigore, la Lombardia sfruttava una grave disattenzione della difesa laziale, segnando il gol decisivo che le avrebbe consegnato il titolo di Campione d’Italia.
Da rilevare che – con la vittoria di sabato – la Lombardia si è aggiudicata il titolo per la quinta volta ed ha così agganciato il Lazio per numero di edizioni vinte, nell’albo d’oro della manifestazione.
Per quanto riguarda la finalina per il 3° e 4° posto - che ha visto affrontarsi Liguria e Sardegna, - la vittoria se l’è assicurata la Liguria, imponendosi per 2 a 0 sulla compagine sarda, ancora alle prese con le scorie della “battaglia” in semifinale.
Venerdì pomeriggio, invece, si erano disputate le finali di consolazione: quella per il 7° e 8° posto ha visto prevalere la Toscana sulla Puglia, con il risultato di 3 a 1; quella per il 5º e 6° posto è stata vinta dalla Campania, che ha battuto la tenace Calabria solamente ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato di 1 a 1.
Anche quest'anno, al termine della finale vinta dalla Lombardia, le premiazioni si sono svolte direttamente sul campo da gioco.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...